Riot Games annuncia la transizione dai nomi degli evocatori agli ID Riot

Con una mossa significativa, Riot Games ha annunciato che eliminerà gradualmente l'uso dei "nomi degli evocatori" e passerà tutti i giocatori esclusivamente agli ID Riot. Questo cambiamento, previsto per il 20 novembre 2023, mira a creare un'esperienza più unificata in tutti i giochi Riot. La decisione è stata presa per allinearsi meglio con l'evoluzione della storia di Runeterra e di League of Legends e per semplificare il sistema dei nomi da un punto di vista tecnico.

Le motivazioni alla base del cambiamento

La storia di Runeterra, League of Legends e Summoner's Rift ha subito diversi cambiamenti nel corso degli anni. Inizialmente, i giocatori erano conosciuti come Evocatori, che convocavano la rosa originale di Campioni nella Rift. Tuttavia, questo concetto è diventato restrittivo man mano che il mondo del gioco e i suoi personaggi si evolvevano. Nel 2014, l'attenzione narrativa si è spostata sui Campioni stessi, allontanandosi dagli evocatori onnipotenti. Nonostante il termine "evocatore" compaia ancora in vari riferimenti di gioco, non è più in linea con la storia attuale. La transizione agli ID Riot è stata pensata per riflettere il mondo moderno di League of Legends e offrire un'esperienza più coesa in tutti i titoli Riot.

Cosa devono sapere i giocatori

I giocatori non devono intraprendere alcuna azione specifica per questo aggiornamento. Ogni giocatore ha già un ID Riot, che può essere controllato accedendo al proprio account sul sito ufficiale di Riot Games o attraverso il client di gioco di League of Legends.

Alla luce di questo cambiamento, Riot Games sta anche aggiornando la sua politica di cambio di nome. Una volta completata la transizione al Riot ID, i giocatori riceveranno un cambio di nome gratuito ogni 365 giorni. Coloro che desiderano cambiare il proprio nome più frequentemente dovranno pagare una tariffa, simile a quella dell'attuale sistema del nome dell'evocatore. Questa decisione mira a dare un significato all'identità dei giocatori nel gioco e a risolvere i problemi associati ai cambi di nome frequenti, soprattutto per coloro che hanno una lista di amici molto ampia.

Inoltre, subito dopo il cambio del 20 novembre, a tutti i giocatori sarà concesso un cambio di nome gratuito. I cambi di nome successivi potranno essere acquistati nella pagina degli account, al costo di circa 10 dollari in valuta di gioco. Inizialmente, solo i Riot Points e le Legends of Runeterra Coins saranno supportati per questo acquisto, ma altre valute di gioco, come i VALORANT Points, i Wild Rift Cores e le TFT Coins, saranno aggiunte in futuro.

Preoccupazioni della comunità

L'annuncio ha suscitato una serie di reazioni da parte della comunità. Molti giocatori sono preoccupati di perdere l'unicità dei loro nomi di evocatori, mentre altri temono che il nuovo sistema possa facilitare l'impersonificazione. Come per ogni cambiamento significativo, sarà fondamentale per Riot Games affrontare queste preoccupazioni e garantire una transizione senza problemi per la sua base di giocatori.

Cambiare l'ID Riot passo dopo passo

Per i giocatori che desiderano cambiare il proprio ID Riot, la procedura è semplice. Ecco una guida passo passo basata sulle informazioni fornite:

1. Accesso alla pagina dell'account Riot:

  • Iniziare visitando il sito ufficiale di Riot Games.
  • Cliccate sull'icona "Accedi" nell'angolo in alto a destra dello schermo.
  • Accedere utilizzando le credenziali del proprio account Riot.

2. Navigare fino alla sezione ID Riot:

  • Una volta effettuato l'accesso, si verrà indirizzati alla pagina di gestione dell'account.
  • Sul lato sinistro, fare clic sulla scheda "Riot ID".

3. Modifica dell'ID Riot:

  • Nella sezione ID Riot, vedrete il vostro nome utente Riot attuale e la vostra tagline.
  • Fare clic sul pulsante "Modifica" accanto al nome utente Riot.
  • Inserire il nuovo nome utente Riot desiderato.
  • Avrete anche la possibilità di cambiare la vostra tagline, che è una serie di numeri e lettere che appaiono dopo il vostro nome utente, separati da un "#". Questa tagline assicura che anche se due giocatori scelgono lo stesso nome utente Riot, possono comunque essere differenziati.
  • Dopo aver apportato le modifiche desiderate, cliccare sul pulsante "Salva modifiche".

4. Conferma della modifica:

  • Apparirà un messaggio di conferma che indica che il vostro ID Riot è stato aggiornato con successo.
  • È essenziale notare che una volta modificato l'ID Riot, non sarà possibile modificarlo nuovamente per 30 giorni.

Conclusione

La decisione di Riot Games di passare dai nomi degli evocatori agli ID Riot segna un cambiamento significativo nel panorama dell'identità dei giocatori. Se da un lato il cambiamento mira a modernizzare il sistema dei nomi e a offrire un'esperienza unificata in tutti i titoli Riot, dall'altro resta da vedere come la comunità in generale si adatterà a questa nuova era.