L'inaspettato ban di Jankos su Twitch: edizione 2023

Un ban scioccante per la comunità di LoL

Marcin "Jankos" Jankowski, una figura rinomata nella comunità di League of Legends e giocatore professionista del Team Heretics, ha recentemente affrontato un ban inaspettato su Twitch. La piattaforma di streaming, nota per la sua rigida aderenza alle linee guida della comunità, ha fatto ancora una volta notizia bannando un giocatore di livello mondiale. La comunità degli esports si è scatenata in discussioni e speculazioni sulle ragioni di questa azione improvvisa.


L'incidente che ha portato al ban

In una giornata apparentemente normale, Jankos stava trasmettendo in streaming il suo solito gioco di League of Legends. Tuttavia, un momento di pausa o forse un messaggio di chat che lo ha infastidito ha portato a uno sfogo. Jankos avrebbe risposto a un messaggio di chat con un linguaggio forte. Il messaggio conteneva il termine "antypolak", al quale Jankos ha risposto con un'imprecazione polacca. È interessante notare che l'incidente si è verificato qualche tempo fa, ma il ban è stato applicato solo di recente. Lo stesso Jankos ha condiviso la notizia del divieto sui suoi social media, esprimendo incertezza sull'esatto motivo che lo ha determinato.


Precedenti ban

Questa non è la prima volta che Jankos affronta un ban su Twitch. Nel febbraio del 2021 ha ricevuto un ban di 24 ore. Le ragioni esatte di quel ban non sono ancora chiare, ma sono state avanzate ipotesi su potenziali violazioni, come la visualizzazione di una miniatura grafica di YouTube o l'utilizzo di musica protetta da copyright durante il suo streaming. Tuttavia, si trattava di semplici speculazioni e Jankos non ha fornito una spiegazione chiara per il ban in quel momento.


Jankos: Una breve panoramica

Per chi non conosce Jankos, è un giocatore professionista di League of Legends noto per le sue eccezionali abilità come Jungler. Ha iniziato il suo percorso competitivo con giochi come DOTA e Warcraft 3 prima di passare a League of Legends nel 2010. Jankos è con G2 Esports dal dicembre 2017 ed è stato anche riconosciuto come il miglior giocatore da ESPN per il Campionato del Mondo della stagione 2019.


Prospettive e speculazioni future

Al di là del ban, ci sono voci che parlano di un trasferimento di Jankos in Nord America dopo il 2021. Luka "Perkz" Perković, un ex compagno di squadra, ha menzionato in un podcast che Jankos ha espresso interesse a trasferirsi in Nord America. Data la lunga carriera di Jankos dal 2013, è possibile che stia considerando di abbandonare il gioco competitivo per concentrarsi maggiormente sullo streaming.


Conclusione

Il ban di Jankos da Twitch ha certamente suscitato discussioni e dibattiti all'interno della comunità degli esports. Sebbene le ragioni esatte rimangano oggetto di speculazione, ci ricorda che anche i professionisti di alto livello non sono esenti dalle linee guida della piattaforma. Mentre i fan attendono maggiore chiarezza sulla situazione, molti sperano di rivedere presto Jankos in azione, sia nel gioco competitivo che sulle piattaforme di streaming.