Project F: quello che sappiamo finora sulla nuova impresa di Riot Games

Riot Games, lo sviluppatore del popolarissimo gioco MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) League of Legends, è noto per la sua natura segreta quando si tratta di progetti imminenti. Uno di questi misteri, che da tempo incuriosisce la comunità dei videogiocatori, è il Project F. Sebbene gran parte del progetto sia ancora segreto, ecco quello che sappiamo finora.

Il concetto del Progetto F

Project F è stato annunciato per la prima volta durante l'edizione del 10° anniversario di Riot Pls, in mezzo alla presentazione di molti altri giochi di Riot Games, come Legends of Runeterra, Teamfight Tactics Mobile e League of Legends: Wild Rift. All'epoca, il Project F era stato mostrato solo brevemente e Riot Games aveva evitato di parlarne a lungo nel video di annuncio.

Attualmente si ipotizza che Project F sia un RPG (Gioco di Ruolo) d'azione con un'esperienza multigiocatore di dungeon crawler, simile a giochi come Diablo e Genshin Impact. Si tratterebbe di un nuovo genere da esplorare per Riot Games, che amplierebbe ulteriormente l'universo di League of Legends. Riot ha descritto il gioco come "un progetto che esplora le possibilità di attraversare il mondo di Runeterra con i propri amici".

Sviluppo e data di uscita

Per quanto riguarda lo stato di sviluppo, il progetto è in lavorazione da quasi quattro anni. Nonostante ciò, non c'è ancora una data di uscita ufficiale e la comunità dei giocatori non ha ricevuto alcun aggiornamento ufficiale significativo sul gioco. Detto questo, sappiamo che il gioco è ancora in lavorazione dal 2022, a conferma del fatto che Riot Games continua a investire risorse nel progetto.

Gioco del Progetto F

Anche se non è chiaro come si svolgerà esattamente il gameplay di Project F, ci sono state speculazioni basate su piccoli accenni e sulle aspettative della comunità di giocatori. Il gioco dovrebbe presentare una grafica di alto livello durante l'esplorazione delle varie regioni di Runeterra. Una breve clip rilasciata da Riot Games ha rivelato i personaggi Blitzcrank ed Ezreal che combattono i mob, lasciando intendere che i giocatori potrebbero avere la possibilità di scegliere i personaggi dell'universo della Lega e immergersi nel gioco con loro.

Ogni campione o personaggio sarà probabilmente dotato di abilità ed effetti speciali unici. Si sa anche che il gioco sarà caratterizzato da diverse classi, potenzialmente divise in modo simile alla versione MOBA, con Tank, Maghi, Combattenti, Assassini e Controllori. Greg Street, ex PE del progetto MMO di Riot Games, ha anche accennato alla presenza di raid, una caratteristica comune a giochi dello stesso genere.

Personaggi e regioni di Project F

I campioni visti nel teaser, come Blitzcrank ed Ezreal, dovrebbero apparire nel gioco. Inoltre, è probabile che Riot includa alcuni dei campioni più popolari della Lega, come Lux, Akali, Yasuo e molti altri. Tuttavia, non ci sono ancora conferme su quanti e quali personaggi saranno inclusi nel gioco.

Considerando che l'universo della Lega è basato su Runeterra, i giocatori possono aspettarsi di esplorare varie regioni in Project F. Queste regioni includono Bandle City, Bilgewater, Demacia, Ionia, Ixtal, Noxus, Piltover, Shadow Isles, Shurima, Targon, The Freljord e Zaun. Il Vuoto, invece, potrebbe mancare in quanto è tecnicamente un luogo inaccessibile nell'universo della Lega, ma chissà, potrebbe essere implementato come mappa speciale.

In conclusione, il Project F si preannuncia come un'entusiasmante aggiunta al roster di Riot Games, che promette un nuovo modo di vivere l'universo di League of Legends. Mentre attendiamo con ansia ulteriori aggiornamenti su questo progetto, una cosa è certa: Riot Games continua a innovare e a superare i limiti dell'industria del gioco.

Disclaimer

Queste informazioni sono aggiornate al giugno 2023. Per gli aggiornamenti più recenti, assicuratevi di controllare gli annunci ufficiali di Riot Games o le fonti di notizie di gioco affidabili.