La prova di forza di League of Legends ai Giochi asiatici del 2023

I Giochi Asiatici 2023 di Hangzhou, in Cina, si preannunciano un evento monumentale per gli esports, con League of Legends come una delle attrazioni principali. In programma dal 25 al 29 settembre, il torneo vedrà la partecipazione di squadre nazionali provenienti da tutta l'Asia, tra cui le potenze della LCK (Corea) e della LPL (Cina). Questo articolo si concentrerà su queste due regioni dominanti e farà un cenno anche alle stelle nascenti di Taipei cinese.


L'eredità della LCK: la Corea in cerca di riscatto

La Corea del Sud, rappresentata dalla LCK, è stata per anni una forza dominante nella scena di League of Legends. Per i Giochi Asiatici del 2023, il Paese invierà un mix di giocatori provenienti da squadre di alto livello come T1, JD Gaming e Gen.G. Con il leggendario allenatore Kim 'kkOma' Jeong-gyun al timone, la squadra punta a reclamare la gloria persa contro la Cina ai Giochi Asiatici del 2018, dove è stata sconfitta per 3-1 nella gran finale.


La potenza della LPL: il continuo dominio della Cina

La LPL è stata un avversario formidabile per la LCK, soprattutto negli ultimi anni. La Cina ha vinto il torneo di League of Legends ai Giochi asiatici del 2018 e punta a continuare questa striscia vincente. La squadra cinese per l'evento del 2023 sarà composta da giocatori di JD Gaming, Bilibili Gaming e EDward Gaming, allenati da Zhu 'KenZhu' Kai, che ha all'attivo una vittoria all'MSI 2022.


Il cavallo nero: Le stelle nascenti di Taipei cinese

Taipei cinese non avrà lo stesso dominio storico della Corea o della Cina, ma ha giocatori che sono considerati abbastanza buoni. Con stelle come Karsa, FoFo e Doggo, Taipei cinese potrebbe essere il cavallo nero del torneo. La loro performance potrebbe essere un momento decisivo per la regione e potrebbe potenzialmente scuotere la prevista finale tra LCK e LPL.


Il formato e la sede dell'evento

Il torneo di League of Legends agli Asian Games si terrà all'Hangzhou Esports Center, un'arena all'avanguardia che può ospitare oltre 4.000 spettatori. L'evento inizierà con una fase a gironi il 25-26 settembre, seguita dai quarti di finale il 27 settembre, dalle semifinali il 28 settembre e dalla medaglia di bronzo e dalla grande finale il 29 settembre. Le partite saranno BO1 nella fase a gironi e BO3 nei playoff.


Altri eventi sportivi degni di nota nel 2023

La seconda metà del 2023 è ricca di importanti tornei di esports di vari titoli, tra cui Valorant, Mobile Legends, Apex Legends e Dota 2. Questi eventi rappresentano il culmine di una serie di eventi di esports. Questi eventi rappresentano il culmine di circuiti lunghi ed entusiasmanti, offrendo ai fan una pletora di opzioni per dedicarsi all'azione degli esports. Che siate fan degli sparatutto in prima persona o dei giochi MOBA, l'ultima parte del 2023 promette di tenervi incollati allo schermo.


Uno scontro tra titani vi aspetta

I Giochi asiatici del 2023 promettono un'epica resa dei conti tra LCK e LPL, con la partecipazione anche di Taipei cinese. Con l'avvicinarsi dell'evento, i fan sognano già una finale Corea-Cina, che rinnovi l'emozionante rivalità tra LCK e LPL. Con l'orgoglio nazionale e la medaglia d'oro in palio, questo torneo si preannuncia come uno degli eventi di esports più emozionanti dell'anno, ed è solo uno dei tanti da attendere nei prossimi mesi.