Il controverso ban su Twitch del caster di League of Legends JamadaLoL

Adrian "Jamada" Wharlton-Thorne, un importante caster di League of Legends noto per il suo lavoro nelle scene LPL ed EMEA, è stato sospeso da Twitch per due settimane per "condotta odiosa". Il ban è arrivato senza alcun preavviso o spiegazione, lasciando Jamada in una situazione precaria. Era previsto che lavorasse all'EMEA Masters Summer 2023, che ha preso il via il 14 agosto, ma il ban mette a rischio la sua partecipazione sia alla fase Play-In che a quella a gironi del torneo.

L'impatto sugli EMEA Masters

L'assenza diJamada dall'EMEA Masters potrebbe essere un duro colpo per l'evento. Negli ultimi tre anni è stato un membro fondamentale del team di casting del torneo ed è un appassionato dell'evento. I giorni in cui era previsto che lavorasse sono i suoi unici giorni di lavoro per tutto il mese, rendendo la perdita di questo reddito "incredibilmente dannosa", soprattutto alla luce di alcune notizie personali che ha ricevuto di recente.

La protesta della comunità

La comunità di League of Legends si è mobilitata a favore di Jamada, esprimendo la propria frustrazione per la mancanza di trasparenza di Twitch. Un thread su Reddit che discuteva della questione è stato votato in cima al subreddit di League of Legends, con gli utenti che criticavano Twitch per aver emesso un ban senza fornire alcun contesto o spiegazione. Uno dei commenti più votati metteva in dubbio il motivo per cui Twitch non include una descrizione dell'infrazione quando emette un ban, rendendo più facile per l'individuo bannato fare ricorso.

Domande senza risposta

Nonostante abbia contattato le parti interessate per tre giorni, Jamada non ha trovato una soluzione alla sua situazione. Il suo primo appello è stato respinto e non ha ancora ricevuto alcuna notizia sulla sua sospensione. Questo lo rende incapace di apparire in qualsiasi trasmissione su Twitch per il momento, mettendo in serio dubbio la sua partecipazione agli EMEA Masters.

Conclusione

Il ban di JamadaLoL da parte di Twitch solleva diversi interrogativi sulle politiche e sulla trasparenza della piattaforma. Non riguarda solo il sostentamento del caster, ma ha anche un effetto a catena sulla comunità di League of Legends e sul torneo EMEA Masters. Al momento non è ancora chiaro se Jamada potrà partecipare all'evento in corso, lasciando i fan e gli altri caster in uno stato di incertezza.