League of Legends - Cosa dovresti sapere

League of Legends o LOL è un noto videogioco online di arena di combattimento multiplayer sviluppato ed esclusivamente pubblicato da Riot Games per macOS e Microsoft Windows. Questo gioco tendeva a seguire un modello freemium e supportato dalle micro-transazioni ed è stato ispirato anche da Warcraft III.

LOL, i giocatori assumono il ruolo di un evocatore invisibile che controlla un campione con abilità speciali e la battaglia contro una squadra di altri giocatori LOL o di quei campioni controllati dal computer. Il solito obiettivo è distruggere il Nexus della squadra avversaria, una struttura che si trova al centro della base completamente protetta dalle strutture difensive sebbene esistano anche molte altre modalità distinte. Ogni partita LOL è considerata discreta, con i campioni che iniziano abbastanza la settimana ma che aumentano continuamente in termini di forza accumulando esperienza e oggetti in tutto il gioco. L'ambientazione e i campioni combinano una varietà di elementi buoni come steampunk, high fantasy e horror lovecraftiano.

Questo gioco è stato ampiamente accettato alla sua uscita nel 2009 ed è diventato famoso con una base di fan così ampia e attiva. Entro il 2012, in particolare a luglio, LOL è stato uno dei giochi per computer più giocati in Europa e Nord America per quanto riguarda il numero di ore giocate. Nel 2014, più di 67 milioni di persone hanno giocato a LOL ogni mese; 27 milioni ogni giorno e più di 7,5 milioni nelle ore di punta. League ha anche ottenuto il maggior numero di giochi nelle comunità di streaming media e su altre piattaforme online.

Nel 2016, sono stati stimati oltre 100 milioni di giocatori LOL attivi ogni mese. La popolarità di League of Legends ha spianato la strada all'espansione della merce con abbigliamento, giocattoli e legature ai media attraverso web series, video musicali, libri e documentari.

League of Legends ha anche una scena competitiva diffusa e attiva. In Europa e in Nord America, i Riot Games hanno organizzato la serie League of Champion o LCS. Si trova a Berlino e Los Angeles e comprende 10 squadre di esperti in ogni continente.

Le stesse competizioni regionali esistono anche in Corea del Sud LCK, Cina LPL, Macao, Hong Kong e Taiwan e in molte altre regioni. Queste competizioni regionali note tendono a culminare con il Campionato mondiale annuale. Il campionato del mondo l'anno scorso aveva 60 milioni di spettatori e un montepremi totale di oltre 4 milioni di dollari. Il Mid-Season Invitational nel 2018 ha totalizzato un picco di visualizzazioni simultanee di circa 19,8 milioni, mentre le finali hanno ottenuto un pubblico medio di 11 milioni.